Apprendistato - Associazione Croce del Sud





Cerca
Associazione Croce del Sud
Vai ai contenuti

Menu principale:

APPRENDISTATO
ll contratto di apprendistato è un contratto a contenuto formativo poiché prevede che venga fornita all'apprendista la formazione professionale all'interno del rapporto di lavoro. È disciplinato dal Decreto Legislativo 14 settembre 2011 n. 167 “Testo unico dell’apprendistato” il quale definisce l’apprendistato un “contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla occupazione dei giovani".
Tre sono le tipologie di contratto previste:
1 - apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale (art.3): rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni che si apprestano ad assolvere l'obbligo di istruzione, che non hanno un diploma e devono ottenere una qualifica professionale, in tutti i settori di attività;
2 - apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere (art. 4): rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che devono completare un iter formativo e professionale, assunti in tutti i settori di attività, pubblici o privati;
3 - apprendistato di alta formazione e ricerca (art.5): rivolto a coloro, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che aspirano ad un più alto livello di formazione nel campo della ricerca, del dottorato e del praticantato in studi professionali, assunti in tutti i settori di attività, pubblici o privati.
L’art. 7 prevede, inoltre, la possibilità di assumere i lavoratori in mobilità con un contratto di apprendistato, al fine di fornire una qualificazione o riqualificazione professionale.
Clicca sull'icona dei vari capitoli per espanderne il contenuto!
 
Catalogo Offerta Formativa
jQuery UI Accordion - Esempio pratico

Operatore della ristorazione

Finalità e obiettivi del corso: L'Operatore della ristorazione è una figura professionale in grado di preparare e distribuire pasti e bevande intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione dei servizi ristorativi, nel servizio di distribuzione pasti; sa accogliere e soddisfare il cliente, operando nel rispetto delle norme igieniche ed antinfortunistiche.
Durata del percorso: 120 ore suddivise in tre anni formativi di 40 ore ciascuno.
Contenuti del corso: Elementi di diritto del lavoro, Pari opportunità, Cultura della legalità, Osservare le norme di igiene e sicurezza - Le normative di igiene per il personale, Eseguire operazioni di base – I ruoli e le mansioni di base del personale, Comunicazione, L’uso degli strumenti, Trattamento materie prime e semilavorati alimentari, Preparazione piatti. Distribuzione pasti e bevande, Preparazione pasti e bevande e snack.

Operatore impianti elettrici

Finalità e obiettivi del corso: Il corso per Operatore impianti elettrici permette di acquisire le conoscenze e le tecniche necessarie a verificare la rispondenza tra la commessa ed il progetto definito, controllando il dimensionamento dell’impianto elettrico, la scelta dei componenti e gli schemi eseguiti.
Durata del percorso: 120 ore suddivise in tre anni formativi di 40 ore ciascuno.
Contenuti del corso: Elementi di diritto del lavoro, Pari opportunità, Cultura della legalità, Il sistema normativo, Sicurezza nei lavori elettrici, Interpretare e schizzare disegni tecnici di impiantistica applicando le norme UNI, Procedure operative, Elementi di misure elettriche, Impianti elettrici per uso civile.

Operatore impianti termo idraulici

Finalità e obiettivi del corso: Il corso per Operatore impianti termo idraulici ha come obiettivo la formazione di una figura professionale in grado di realizzare impianti idro-termo sanitari ed effettuarne la manutenzione. Gli allievi saranno in grado di realizzare l’installazione di impianti idraulici, impianti sanitari partendo dalla lettura e/o produzione dei relativi progetti.
Durata del percorso: 120 ore suddivise in tre anni formativi di 40 ore ciascuno.
Contenuti del corso: Elementi di diritto del lavoro, Pari opportunità, Cultura della legalità, Interpretare e schizzare disegni tecnici di impianti applicando le norme UNI, Principi base di elettrotecnica, Termodinamica applicabile agli impianti termo-sanitari, Eseguire manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti idro-termo sanitari, Installare apparecchiature e componenti igienico sanitari, Installare in sicurezza rete adduzione e scarico, Eseguire verifiche e certificazioni dell’impianto idro-termo sanitario, Idrostatica e idrodinamica applicabile agli impianti idro-termosanitari.

Modalità formative
Simulazione didattica e pratica di laboratorio - Role playing - Lezioni teoriche in aula - Esercitazioni - Test di verifica teorica e pratica.
Sede dei corsi
Le attività teoriche vengono svolte presso la sede operativa in Via Salvatore Vigo, 51 – 95024 Acireale (CT) - Tel/Fax: +39.095.7637011 Mail: crocedelsud@legalmail.it.
Attestato rilasciato
Alla fine del corso, al superamento del 70% delle presenze, viene rilasciato il Certificato di Competenze Professionali.
Se desideri avere informazioni compila il form sottostante per fornirti gli approfondimenti di cui hai bisogno.
Cliccando sul tasto invia autorizzi a trattare i tuoi dati personali secondo il D.lgs 196/2003 e successive modifiche di legge. Consulta la nostra privacy policy.

Il contratto di apprendistato è rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni e consente di acquisire una qualifica professionale. Regola un rapporto di lavoro nel quale l'azienda si impegna ad addestrare l'apprendista, attraverso fasi di insegnamento pratico e tecnico-professionale.
 
Privacy
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu