CATALOGO FORMATIVO 2018

Avviso N. 2/2018 - Per la costituzione del Catalogo Regionale dell'Offerta Formativa e per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell'occupabilità in Sicilia.
Operatore socio assistenziale Modalità di iscrizione ai corsi
Finalità e obiettivi del corso
L'Operatore socio assistenziale (OSA) è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. Opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali. Può caratterizzare le sue competenze con specializzazioni specifiche sulla base dell’utenza: infanzia, anziani, disabili, tossicodipendenti e multiculturalità. L’OSA svolge le sue attività come intermediario tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali. Opera all’interno di équipe interdisciplinari garantendo prestazioni di qualità in autonomia, ma entro i suoi ambiti di competenza, in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.
Durata del percorso
744 ore (464 teoria e 280 stage)
Contenuti del corso:
Anatomia e fisiologia del corpo umano - Elementi di patologia e farmacologia - Patologia dell'Handicap - Igiene ed alimentazione - Metodologia dell'intervento - Elementi di riabilitazione - Comunicazione ed Elementi di Psicologia - Attività domestico alberghiera - Metodi e tecniche di manipolazioone – Elementi di Sociologia – Metodi e tecniche di animazione - Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro – Alfabetizzazione informatica – Elementi di primo soccorso - Sicurezza e prevenzione degli incidenti domestici - Stage.
  • wow slider
  • Immagine_4
slider by WOWSlider.com v8.7
Modalità formative
Simulazione didattica e pratica - Role playing - Lezioni teoriche in aula - Esercitazioni - Test di verifica teorica e pratica - Stage.
Sede del corso
Le attività teoriche verranno svolte presso le sedi operative:
CS3951 - ED 7100 in Via Salvatore Vigo, 51 – 95024 Acireale (CT) -
CS3961 - ED 7132 in Via L. Pirandello, 4/A - 95030 Sant'Agata li Battiati (CT)
Le attività pratiche verranno svolte presso strutture convenzionate del territorio.
Tel/Fax: +39.095.7637011 - mail:segreteria@associazionecrocedelsud.it - pec:crocedelsud@legalmail.it
Attestato rilasciato
Alla fine del corso, al superamento del 70% delle presenze, viene rilasciato il Certificato di Qualifica Professionale.