Corsi per alimentaristi - Associazione Croce del Sud





Cerca
Associazione Croce del Sud
Vai ai contenuti

Menu principale:

CORSI PER ALIMENTARISTI
Gli operatori del settore alimentare devono assicurare che gli addetti alla manipolazione degli alimenti abbiamo ricevuto un addestramento e/o una formazione, in materia di igiene alimentare, in relazione al tipo di attività ed essere aggiornati con periodicità dettata dalla complessità delle lavorazioni nelle quali sono impiegati e che i responsabili dell'elaborazione e della gestione della procedura di autocontrollo abbiano ricevuto un'adeguata formazione per l'applicazione dei principi del sistema Haccp.
Inoltre il D.A.P. (Dipartimento delle attività Produttive) della Regione Siciliana con il D.A. n. 581/GAB. del 14 dicembre 2016 regola le modalità per l'organizzazione dei Corsi abilitanti per l'iscrizione al R.E.C. (Registro Esercenti il Commercio).
 
Clicca sull'icona dei vari capitoli per espanderne il contenuto!                                                                        Scarica il modulo di iscrizione ai corsi
Catalogo dell'offerta formativa per gli Addetti al settore alimentare
jQuery UI Accordion - Esempio pratico

H.A.C.C.P.

Corso H.A.C.C.P. sull’Igiene Alimentare, per gli Addetti ed i Responsabili dell’Autocontrollo nelle attività alimentari, sancito dal Reg 852/04/CE (Allegato II).
Riferimenti legislativi: Regolamenti CE 853/2004 – 854/2004 – 882/2004 “Pacchetto igiene”, leggi regionali , linee guida. Regime sanzionatorio – D.Lgs. 193/07
Destinatari: lavoratori del settore alimentare
Requisiti: comprensione lingua italiana
Durata: 4 ore Addetti – 8 ore Responsabili
Aggiornamento: periodicità dell’aggiornamento ogni 3 anni
Contenuti del corso: I contenuti del corso variano in funzione dei destinatari HACCP Addetti e HACCP Responsabili secondo quanto previsto dai riferimenti legislativi.
Modalità formative: Formazione on-line tramite piattaforma e-Lerning Alfa s.r.l.
Attestato rilasciato: E’ previsto un attestato di partecipazione/formazione a seguito di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso.

Corso per alimentaristi in sostituzione del Libretto di idoneità sanitaria l. r. 19 maggio 2005 n. 5

Il Corso per alimentaristi in sostituzione del Libretto di idoneità sanitaria si rivolge al personale addetto alla produzione, alla preparazione, alla manipolazione e alla vendita di sostanze alimentari e deve essere svolto anche dal responsabile dell’esercizio e, nel caso prestino la propria attività nell’azienda/esercizio commerciale, anche dai familiari. A seconda della mansione, l’alimentarista dovrà frequentare un corso di Livello 1 (categoria B), Livello 2 (categoria A) Livello 3 (categoria C). Il corso viene erogato on-line attraverso la nostra piattaforma e-learning.
Tipologie di corsi haccp (base, livello 1, 2 e 3)
Il corso Alimentarista di livello base si rivolge al personale qualificato che nello svolgimento della propria funzione, non vengono a contatto con alimenti e bevande a norma dei Regolamenti Europei 852/04 e 178/02;
Il corso Alimentarista di livello 1 si rivolge al personale qualificato che opera in aziende del settore alimentare a rischio basso per la sicurezza alimentare, che nello svolgimento delle propria mansione entrano in contatto con alimenti e bevande a norma dei Reg. CE 852/04 e 178/02;
Il corso Alimentarista di livello 2 si rivolge al personale qualificato che nello svolgimento della propria funzione, entrano in contatto con alimenti e bevande. Corsi erogati a norma dei Reg. CE 852/04 e 178/02;
Il corso Alimentarista di livello 3 si rivolge ai responsabili dell’industria alimentare, titolare dell’azienda o responsabile di settore, che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande a norma dei Regolamenti Europei 852/04 e 178/02.
Modalità formative: Formazione Online tramite piattaforma e-Lerning Alfa s.r.l.
Attestato rilasciato: Alla fine del corso si potrà accedere al test di verifica e ottenere l’attestato finale valido a tutti gli effetti di legge.

Corsi professionali abilitanti per l'esercizio dell'attività commerciali nel settore merceologico alimentare e per la somministrazione di alimenti e bevande ex corsi REC

I Corsi professionali abilitanti per l'esercizio dell'attività commerciali nel settore merceologico alimentare e per la somministrazione di alimenti e bevande ex Corsi REC hanno come obiettivo di fornire agli iscritti le conoscenze e le competenze necessarie per esercitare in futuro l’attività di operatore commerciale nel settore alimentare. Requisiti fondamentali per l’acquisizione della qualifica professionale obbligatoria per l’iscrizione presso il ruolo della Camera di Commercio e gli Enti Locali.
Riferimenti legislativi:
Destinatari: Il corso ha carattere obbligatorio ed è rivolto a tutti coloro che aspirano ad aprire pub, ristoranti, rosticcerie e qualsiasi altra attività commerciale che comporti la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
Requisiti: Presupposti necessari per l’iscrizione al registro sono: la maggiore età, l’aver assolto gli obblighi scolastici, essere in possesso dei requisiti morali previsti dall’ art. 2 comma 4 Legge 287/91 e l’aver frequentato con esito positivo uno dei corsi professionali (ex REC) istituiti o riconosciuti dalla Regione.
Durata: 100 ore
Contenuti del corso: Gli argomenti del programma del corso sono così come previsto dal D.A. n. 581/GAB.del 14 dicembre 2016, sono: Diritto commerciale, Legislazione annonaria e norme in materia di sicurezza e di informazione del consumatore, Legislazione sociale del lavoro, Legislazione igienico-sanitaria, Requisiti morali per l'esercizio dell'attività commerciale, Legislazione sul commercio, Legislazione fiscale, Merceologia alimentare, Fenomeni estorsivi, Sicurezza e salute dei lavoratori.
Modalità formative: Formazione in aula
Attestato rilasciato: A ciascun allievo in possesso del requisito minimo di frequenza al corso (settantadue ore di lezione), verrà rilasciato, da parte dell'Assessorato, un attestato di frequenza che costituisce titolo da presentare alla Camera di commercio per accedere all'esame finale.
Calendario dei corsi:

Periodo Ore Durata
Ottobre - Novembre 3 incontri settimanali 5 100 ore
Febbraio -Marzo 3 incontri settimanali 5 100 ore
Maggio - Giugno 3 incontri settimanali 5 100 ore
Sede dei corsi
Le attività teoriche vengono svolte presso la sede operativa in Via Salvatore Vigo, 51 – 95024 Acireale (CT) - Tel/Fax: +39.095.7637011 Mail: segreteria@associazionecrocedelsud.it - pec: crocedelsud@legalmail.it.
Se desideri avere informazioni compila il form sottostante per fornirti gli approfondimenti di cui hai bisogno.
Cliccando sul tasto invia autorizzi a trattare i tuoi dati personali secondo il D.lgs 196/2003 e successive modifiche di legge. Consulta la nostra privacy policy.

Mercato composto dalle imprese che si dedicano alla lavorazione e trasformazione di semilavorati per realizzare prodotti finiti da destinare, a fronte di un adeguato condizionamento/confezionamento, al mercato, e quindi al consumo, alimentare.
 
Privacy
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu