Sicurezza sul lavoro - Associazione Croce del Sud

SICUREZZA SUL LAVORO
L'infortunio sul lavoro è l'evento traumatico, avvenuto per una causa violenta sul posto di lavoro o anche semplicemente in occasione di lavoro, che comporta l'impossibilità di svolgere l'attività lavorativa per più di tre giorni.
La malattia professionale è un evento dannoso alla persona che si manifesta in modo lento, graduale e progressivo, involontario in occasione del lavoro.
Per sicurezza sul lavoro si intende l'insieme delle misure preventive da adottare per rendere salubri e sicuri i luoghi di lavoro, in modo da evitare o ridurre al minimo possibile l'esposizione dei lavoratori ai rischi connessi l'attività lavorativa, riducendo o eliminando di fatto il rischio infortuni/incidenti e il rischio di contrarre una malattia professionale.
L’art. 37 del D.Lgs. 81/08 richiede che in ogni azienda i lavoratori e i loro rappresentanti ricevano una formazione adeguata per ciò che riguarda la salute e la sicurezza dei lavoratori. Nel caso in cui questa norma non venisse rispettata sono previste una serie di sanzioni per il datore di lavoro. Inoltre la legge prevede che qualsiasi lavoratore, compresi i neoassunti e i collaboratori, debbano essere formati nel momento stesso in cui cominciano a lavorare nell’azienda.
L’Associazione Croce del Sud è in grado di offrire alle aziende un'ampia gamma di soluzioni anche personalizzate sia per la formazione primaria che per i corsi di aggiornamento.
Di seguito alcuni dei corsi in programmazione:

Clicca sull'icona dei vari capitoli per espanderne il contenuto!                                                                 Scarica il modulo di iscrizione ai corsi
Catalogo dell'Offerta Formativa per la Sicurezza sul lavoro
jQuery UI Accordion - Esempio pratico

Corso per Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (RLS)

Corso di formazione per Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (RLS)
Riferimento legislativo: D.Lgs. 81/08
A chi è rivolto: lavoratori dipendenti di aziende che sono stati eletti e designati al ruolo di Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (RLS); non possono partecipare al corso i Datori di Lavoro.
Durata: 32 ore

Corso di Aggiornamento per Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (RLS)
Durata: 32 ore

Corso di Formazione ed Informazione per Addetti antincendio

Riferimento legislativo: D.M 10.03.1998
A chi è rivolto: lavoratori dipendenti di aziende designati al ruolo di addetti antincendio
Durata: 4 ore aziende a Rischio Basso
Durata: 8 ore aziende a Rischio Medio
Durata: 12 ore aziende a Rischio Alto

Corso di Aggiornamento per Addetti antincendio
Durata: 2 ore aziende a Rischio Basso
Durata: 5 ore aziende a Rischio Medio
Durata: 8 ore aziende a Rischio Alto

Corso di Formazione per Preposti

Riferimento legislativo: D.Lgs. 81/08 artt. 36 – 37; CSR del 21/12/2011 (Accordo Stato-Regioni)
A chi è rivolto: lavoratori dipendenti di aziende che sono stati eletti e designati al ruolo di Preposto
Durata: 8 ore

Corso di Aggiornamento per Preposti
Durata: 6 ore

Corso di Formazione ed Informazione per Addetti al Primo Soccorso

Riferimento legislativo: D.Lgs. 81/08 artt. 45
A chi è rivolto: lavoratori dipendenti di aziende designati al ruolo di attuatori delle misure d’intervento per primo soccorso
Durata: 16 ore per Aziende appartenenti al Gruppo A
Durata: 12 ore per Aziende appartenenti al Gruppo B e Gruppo C

Corso di Aggiornamento per Addetti al Primo Soccorso
Durata: 6 ore per Aziende appartenenti al Gruppo A
Durata: 4 ore per Aziende appartenenti al Gruppo B e Gruppo C

Corso di Formazione per Dirigenti

Riferimento legislativo: D.Lgs. 81/08 artt. 19 – 37; CSR del 21/12/2011 (Accordo Stato-Regioni)
A chi è rivolto: lavoratori dipendenti di aziende che sono stati eletti e designati al ruolo di Dirigente
Durata: 16 ore

Corso di Aggiornamento per Direigenti
Durata: 6 ore

Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di formazione valido ai sensi della normativa vigente.

L’Associazione Croce del Sud è autorizzata all’erogazione dei i corsi sulla Sicurezza anche in modalità FAD ed inoltre è accreditata presso il Fondo Interprofessionale FonARCom (disponibilità a finanziare Piani Formativi finalizzati alla sola Formazione Obbligatoria).