Agenzia per il Lavoro - Associazione Croce del Sud

Testo alternativo
Le politiche attive del lavoro hanno una funzione trasversale a tutte le azioni volte a migliorare la qualità della vita ed a progettare percorsi individualizzati d’inclusione socio lavorativa e d’accesso al diritto di cittadinanza.
Il presupposto per l’emancipazione delle persone in condizioni di svantaggio reale è il raggiungimento di stadi di competitività nel mercato del lavoro tali da porle in situazioni di pari opportunità col complesso dell’offerta.
Questo significa dotarsi di strumenti di consapevolezza e coscienza del sé atti a progettare un percorso inclusivo coerente ed efficace.
In questa ottica l’Associazione Croce del Sud supporta le persone in condizioni di svantaggio sociale nella definizione di percorsi personalizzati di formazione e lavoro, attraverso:
- attività di orientamento al lavoro;
- sperimentazione del contratto di ricollocazione;
- realizzazione di percorsi di orientamento formativo;
- percorsi formativi professionalizzanti per l’aggiornamento
e il potenziamento delle competenze-chiave;
- percorsi formativi per la ricerca attiva di lavoro e per l’autoimprenditorialità;
- tirocini di inserimento o di reinserimento lavorativo.
Le nostre collaborazioni:

Italia Lavoro, ANPAL Servizi, Comune di Acireale, Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci - Catania, Associazione Artigiani Acese, Associazione Distretto Agroalimentare del Calatino.